Pare proprio che le modifiche per i nostri terminali non finiscano mai e per questo le ROM cucinate sono un ottimo esempio. Parlando di queste la più famosa di tutte è indiscutibile che sia la CyanogenMod ROM, ma ogni download è oberato da un peso ormai di più di 100MB.

Come ovviare a questo problema? Ci hanno pensato degli sviluppatori italiani che, per alleggerire il download della ROM hanno realizzato l’applicazione di cui vi parliamo oggi: CyanDelta. Essa scaricherà per noi non l’intero pacchetto .zip dell’aggiornamento della ROM, ma solo il differenziale della stessa.

Schermata del 2013-01-19 11:35:03

Ottimo ma c’è una precisa indicazione per non proseguire con l’uso di questa applicazione, ossia: se usiamo la ClockworkMod Recovery installata con ROM Manager, l’applicazione non funzionerà a dovere. Infatti essa è “closed-source”, ossia non permette l’accesso ad applicazioni di terze parti.

Gli sviluppatori comunque ci consigliano di usarne una basata sulla ClockworkMod o, altrimenti, di usare l’ottima e molto valida TWRP – Team Win Recovery Project. Quest’ultima è disponibile per molti dispositivi e possiamo controllare se per il device che abbiamo in uso esiste o meno andando alla pagina ufficiale a questo link.

Trovate l’applicazione sul Play Store di Google usando il seguente badge.

[app]com.cyandelta[/app]

 

[Via]