Non si avevano dubbi che qualcuno non vedesse di buon occhio l’acquisizione di Motorola da parte di Google, in quanto sappiamo tutti che sono entrambi due giganti che insieme possono dare fastidio a tutti in modo pesante. La società statunitense Consumer Watchdog che, tra le sue varie mansioni, si occupa anche di salvaguardare gli interessi dei contribuenti e dei consumatori, è una di quelle che più di tutte non vuole che i due colossi si fondano, nonostante proprio nella giornata di Venerdì i due colossi, Motorola e Google, hanno fornito aggiornamenti sullo stato dell’acquisizione che impegnerà ben 12,5 miliardi di dollari, aspettandosi che sarà completata definitivamente entro i primi mesi di questo 2012.

Consumer Watchdog praticamente lancia un appello quasi disperato all’Unione Europea di fermare l’acquisizione, affermando quanto segue:

Consentire l’affare di Motorola Mobility, fornirebbe a Google un dominio senza precedenti in quasi tutti gli aspetti del mondo mobile – manifatturiero, sistemi operativi, ricerca e pubblicità. Sarebbe un colosso praticamente inarrestabile. Invitiamo la Commissione a bloccare la proposta di affare di 12,5 miliardi di dollari.

 
 


 

Parte di quello che dice la Consumer Watchdog è vero, cioè quando arriva alla parte che Google e Motorola insieme saranno inarrestabili, anche se è stato specificato più e più volte che Motorola sarà indipendente. Fatto sta che se c’è la volontà di effettuare l’acquisizione da parte di entrambe le società, allora non si potrà che prendere atto della situazione, come tra l’altro un’acquisizione del genere è già avvenuta in tempi recenti, ricordate quella di Ericsson da parte di Sony.

Appuntamento dunque al 13 Febbraio, data in cui la Commissione Europea deciderà le sorti di questa vicenda. Seguiranno aggiornamenti in tempi molto brevi. Stay tuned!

[Via]