Il Natale si sta avvicinando e molti troveranno un terminale android sotto l’albero, ma per molti sarà il primo(di tanti?)android e quindi noi di tuttoandroid abbiamo pensato di darvi qualche consiglio sul funzionamento e sulle applicazioni più o meno utili da avere sul vostro android.

Iniziamo dal momento in cui aprite il vostro scatolo: dopo i soliti festeggiamenti per aver avuto il terminale dei vostri sogni sicuramente cercherete di inserire la vostra sim per entrare senza perdere altro tempo nel mondo android, non vorrei spegnere i vostri entusiasmi ma, se non avete una connessione dati sulla vostra sim saranno i primi dolori, come rimediare? potete avviare il vostro android senza sim sotto copertura wi-fi e dopo aver impostato il vostro account(quello usato per gmail, oppure potete crearne uno nuovo), disabilitate la connessioni dati in impostazioni->wireless e reti->Reti mobili ed eliminate la spunta a dati attivati, successivamente potete spegnere e riavviarlo con la vostra sim inserita, anche se vi consiglio di consultare il vostro operatore per conoscere un pò le tariffe dati, perchè un android senza connessione internet è un android che viene usato al 50% delle sue potenzialità.

Dopo quindi queste operazioni di routine scatta la domanda: cosa ci installo? Certo che con un market dotato di oltre 100.000 applicazioni diventa difficile la scelta o l’esplorazione delle app. Come primi passo vi consiglio di installare le applicazioni made in google(google maps, youtube, gmail, street view, chrome to phone, earth, sky mapp ecc ecc)che potete cercare all’interno del market scrivendo semplicemente google inc oppure potete andare su appbrain; AppBrain è  un portale tramite il quale accedere all’ Android Market direttamente da PC, trovate anche l’applicazione per il vostro androide dove potete consultare le app più scaricate della settimana, del giorno ecc ecc.

Dopo aver scaricato le app utili che fornisce google scaricate tutte le app relative ai social network a cui siete iscritti,se nel vostro terminale ad esempio è già presente facebook, non si tratta dell’applicazione “completa”, ma soltanto dopo aver scaricato l’applicazione facebook nel market(sostituisce automaticamente quella presente sul vostro terminale) avrete tutte le migliorie e le funzioni di facebook mobile(attualmente però ancora senza chat).

Dopo aver installato le applicazioni “base” la prossima volta vedremo tutte le applicazioni essenziali che non possono mancare sul nostro androide!