Condividere cose tramite il proprio smartphone è un’azione fin troppo comune. Che si tratti di un’immagine, di un video o anche di un’applicazione, il processo per farlo è molto semplice. Si clicca sull’icona condivisione, o sulla scritta, e si cerca il contatto o l’applicazione che ci interessa ed è proprio qui che con Android 10 c’è stato un cambiamento che forse in pochi avranno notato.

Nelle versioni precedenti ad Android 10, la lista della condivisione che appariva era dettata dall’applicazione che si usava. Gli sviluppatori hanno provato diversi approcci, ma il più utilizzato prevedeva una visualizzazione legata alla consuetudine del possessore del dispositivo; per esempio, i contatti con cui si interagiva di più erano più in alto rispetto agli altri.

Con la nuova versione del sistema operativo questo non è più così, per lo meno per quanto riguarda la condivisione tramite applicazioni. L’ordine è strettamente alfabetico. Comparirà prima Facebook che Messenger e comparirà prima Drive rispetto a Dropbox anche se in questo caso il primo presenterà la dicitura “Salva su Drive” mentre il secondo “Aggiungi a Dropbox”.