Dalle ultime analisi di ComScore, una società che si occupa di stilare statistiche, si evince come il mercato di smartphone e tablet negli USA sia ormai regnato dalle due incontrastate piattaforme per il mobile, ovvero Android ed iOS. Infatti, facendo una media in un periodo di tre mesi (Febbraio-Maggio 2012), è emerso come Google ed Apple ormai si contendano quasi tutta la fetta di mercato di smartphone e tablet, con il sistema operativo by Google che stacca quello by Apple di diversi punti percentuali: 50,9% contro 31,9%. C’è da dire, però, che Android in media ha guadagnato lo 0,8% contro l’1,7% di iOS.

Molto attardati tutti gli altri concorrenti, con RIM che si piazza al terzo posto (11,4%) e che perde ben il 2% della quota di mercato. Microsoft si posiziona al quarto posto con il 4% guadagnando lo 0,1% mentre continua la caduta libera di Symbian che attualmente possiede solo l’1,1% della quota di mercato, avendo perso lo 0,4% in questi 3 mesi.

Passando alla “classifica” dei produttori di smartphone e tablet, non vi sono grosse sorprese rispetto a quanto si possa pensare. A dominare c’è la “solita” Samsung  che detiene il 25,7% del mercato Statunitense avendo guadagnato lo 0,1% durante questi 3 mesi. Segue LG con il 19,1%, la quale però perde lo 0,3%, ed Apple che si ferma al 15%, che però in questi 3 mesi ha guadagnato l’1,5%. Continua il periodo negativo per HTC e Motorola, le quali si attestano rispettivamente al 6,1% ed al 12%, avendo però perso lo 0,2% e lo 0,8% in media.

Insomma, in un mercato in cui un terzo “incomodo” oltre Android ed iOS avrebbe potuto portare dell’altra sana e buona competizione, sembra invece che le maggiori piattaforme siano destinate a restare al vertice ancora per molto, lasciando le briciole alla concorrenza.

[Via]