Overlay schermo rilevato” è un fastidioso problema di Marshmallow, non ancora risolto da Google, presente in qualsiasi dispositivo monti appunto la release di Android Marshmallow, sia 6.0 che 6.0.1.

È fastidioso perché non dà la possibilità di modificare le autorizzazioni delle applicazioni, qualsiasi loro siano, dalla schermata delle impostazioni di Android a causa di un pop-up. Ma, dunque, quando si presenta il messaggio “Overlay schermo rilevato”? Principalmente viene fuori in due occasioni.

Se vogliamo modificare l’Autorizzazione di un’applicazione, qualsiasi essa sia, e nel contempo è aperta una Chat head, ovvero una bolla in primo piano, di un’applicazione, come, ad esempio, Facebook Messenger, oppure è in esecuzione un servizio di un’applicazione che agisce sulla gestione del display, come, ad esempio, Twilight e Clean Master.

Ora che sappiamo cosa lo causa sappiamo anche come impedire che si verifichi così da poter modificare le autorizzazioni delle applicazioni senza che compaia il problema di “Overlay schermo rilevato“. Le soluzioni da seguire sono due:

  • chiudere prima qualsiasi Chat head trascinandola sulla grossa “X” presente nella parte bassa del display o comunque chiudendola seguendo la procedura prevista dall’applicazione che l’ha generata;
  • disinstallare qualsiasi tipo di applicazione di terze parti che genera servizi che vanno ad agire sulla gestione del display.

Eseguiti questi due facili e veloci passaggi, sarà possibile attivare o disattivare le autorizzazioni delle applicazioni dalle impostazioni di sistema senza che il pop-up di “Overlay schermo rilevato” dia alcun tipo di fastidio.

Nel caso aveste notato ulteriori casi in cui esso si verifica, vi invitiamo a lasciare un commento con la soluzione così da arricchire ulteriormente l’articolo e fornire aiuto a chiunque si trovi di fronte al problema.