Google ci ha abituati a togliere e aggiungere funzioni all’interno di Android, a volte nelle varie Developer Preview alte colte nel cambio di versione. La prima Developer Preview di Android P, ad esempio, non mostra più il Sintetizzatore di sistema, che al momento del lancio sembrava essere stato definitivamente rimosso.

In realtà è possibile accedere, con un paio di trucchetti, alle impostazioni del Sintetizzatore di Sistema. La prima modalità richiede l’uso di un comando ADB, che utilizza l’intent per richiamare la modalità Demo che però porta alla schermata del sintetizzatore:

adb shell am start com.android.systemui/com.android.systemui.DemoMode

Se invece utilizzate un launcher come Nova potete creare un widget attività, selezionando System UI Demo Mode tra le voci presenti nell’interfaccia di sistema. È comunque possibile che con le prossime Developer Preview di Android P Google decida di riportare alla luce l’interfaccia, o che decida di sostituirla con qualcosa di nuovo. Nella galleria sottostante trovare i vari passi da seguire per ottenere il risultato.

La seconda funzione che sembra creare problemi agli utenti sembra essere lo sblocco OEM, che in alcuni casi non è possibile se il dispositivo non era già stato sbloccato prima dell’installazione della Developer Preview di Android P. In realtà basta disattivare qualsiasi forma di sicurezza nella schermata di blocco e sarà possibile attivare lo sblocco OEM, che vi permetterà di sbloccare il bootloader.

Dopo aver abilitato lo sblocco potrete tranquillamente riattivare il vostro sistema di protezione senza che questo influisca sull’interruttore dello sblocco OEM.