Una delle novità più apprezzate di Android 10 è sicuramente la modalità scura, che in alcuni casi interviene anche sulle app che non offrono il supporto diretto alla dark mode.

È solo con Android 9 Pie che è stata introdotta per la prima volta, in maniera concreta, la funzione, che in alcuni casi può essere attivata tramite le Opzioni Sviluppatore o comandi ADB. Non è comunque detto che ogni smartphone offra questa possibilità visto che alcuni produttori la disabilitano direttamente dal codice.

Se con Android 9.0 Pie ci sono comunque numerose opportunità, con i dispositivi che utilizzano Android 8.x Oreo o precedenti e possibile provare a rendere cura qualche applicazione, sostanzialmente quelle che hanno la modalità scura integrata, utilizzando applicazioni di terze parti.

Si tratta di semplici app il cui unico scopo è quello di passare dalla modalità giorno alla modalità notte, con un semplice switch. L’immagine qui sopra è presa ad un LG G6, sul quale gira ancora Android 8 Oreo, e che non dispone di alcuno switch per attivare la modalità scura.

Qui sotto vi proponiamo i badge relativi a un paio di applicazioni che si occupano proprio di simulare la modalità scura, inducendo le applicazioni che ne dispongono ad attivarla anche sui sistemi datati.

SystemUI Tuner

Dark Mode