Ne avevamo già parlato qualche giorno fa ed ecco che adesso viene rilasciata ufficialmente. La ClockWorkMod Recovery 6 è disponibile al download per il Galaxy Nexus ed è possibile installarla attraverso l’applicazione ROM Manager sviluppata dallo stesso developer che ha creato la ClockWorkMod Recovery, ovvero Koushik Dutta detto Koush. ROM Manager è scaricabile anche gratuitamente dal Google Play Store attraverso il badge inserito in basso all’articolo ma, per poter installare la recovery, è necessario che sul proprio Galaxy Nexus ci siano i permessi di root. Ecco la lista delle feature modificate e/o introdotte in questa nuova release della recovery:

  • Nuovo formato di backup che elimina i file duplicati nei backup effettuati
  • Backup più veloci
  • Ripristini di backup maggiori di 2 GB ora perfettamente funzionanti
  • Leggeri cambiamenti alla UI (nuovo sfondo, Android animato)


Koushik Dutta, inoltre, nel suo post su Google+ dove annuncia la disponibilità della ClockWorkMod Recovery 6 per Galaxy Nexus, esprime anche quelli che saranno i piani futuri per la ClockWorkMod Recovery. Il developer afferma che basare ogni versione della recovery su AOSP risulta un lavoro davvero faticoso, anche perchè le principali funzionalità che si richiedono in una custom recovery sono quelle degli aggiornamenti di ROM, di flashing, di installazione di file di sistema ed altre operazioni simili. Per cui egli ritiene inutile e dispendioso creare nuove versioni della recovery in AOSP ed, a partire da Jelly Bean, punterà solo a migliorare le principali caratteristiche della recovery e ad introdurre una ClockWorkMod recovery Touch molto più semplice e fluida.

Per chi volesse scaricare la nuova ClockWorkMod Recovery 6 per il proprio Galaxy Nexus, dunque, non dovrà fare altro che installare l’applicazione ROM Manager come detto poc’anzi. Naturalmente diteci tutti i vostri primi pareri.

[app]com.koushikdutta.rommanager[/app]

[Via]