L’applicazione di Google Chrome permette di salvare pagine web sulla nostra schermata home per averne poi un accesso più rapido. Grazie ad Android O verrà apportata una piccola modica estetica che risulterà sicuramente gradevole ai nostri occhi.

Con Android 7.1, quando aggiungevamo un collegamento sulla nostra home, ci ritrovavamo con un’icona che lo stesso sito web decideva di fornirci. A tutti gli utenti a cui piace stare attenti all’estetica del proprio smartphone questa “forzatura” poteva stare stretta.

Per risolvere questo piccolo problema era necessario adottare soluzioni come il cambio di icone via launcher alternativo, ma, con l’avvento della Developer Preview di Android O, non sarà più necessario.

Grazie al supporto della funzionalità “Adaptive Icons”, quando salveremo una pagina web su home, il browser di Google ci fornirà un’icona che si adatterà a qualunque sia il tema attualmente in uso sul nostro dispositivo. Inoltre i collegamenti di Chrome saranno accompagnati da un’icona del browser in basso a destra.

Per esempio, su Pixel ci ritroveremo con un’icona a forma di quadrato con gli angoli arrotondati, come potete vedere in queste immagini:

Questa novità funziona bene per i siti web che hanno un’icona con sfondo trasparente altrimenti il risultato potrebbe essere meno grazioso. C’è ancora del lavoro da fare ma è sicuramente un buono inizio che dimostra quanto Google curi con attenzione anche i piccoli dettagli.