Il robottino verde potrebbe arrivare sui feature phone, i telefoni cellulari senza touchscreen che continuano ad essere presenti sul mercato a prezzi molto interessanti (come ad esempio Nokia 3310); abbiamo già parlato di Chrome su dispositivi senza touchscreen, e quest’oggi possiamo dare un’occhiata più approfondita al nuovo progetto di Google.

Partiamo aprendo questa speciale versione di Chrome, completamente rivisitata per l’utilizzo non touch (ma con le storiche freccette e il tasto di selezione): in alto troviamo una specie di raccolta di preferiti o pagine consigliate disposta orizzontalmente, che permette facilmente di spostarsi da una all’altra con le frecce orizzontali; manca la barra di ricerca, sebbene con qualche click si riesca a far apparire l’opzione “Search or type web address” (che al momento non fa assolutamente nulla).

La pagina precedente – nel caso voleste farci ritorno – appare sotto la raccolta di pagine consigliate, e badate bene si tratta di una sola pagina perché Chrome in questa versione non gestisce molteplici schede, ma solo una alla volta.

Se decidete di navigare, però, le cose sembrano non funzionare a dovere: viene visualizzata una guida in sovrimpressione nella quale Google ci spiega come usare i tasti 1, 2 e 3 per compiere azioni come lo zoom, tasti che però al momento non funzionano. Non appare nessun cursore o modo alcuno per spostarsi nella pagina, segno che le cose sono ancora decisamente acerbe.

Il caricamento di una pagina è caratterizzato dall’apparizione di un barra in alto in stile Material, dove viene impresso l’indirizzo web che si sta per visitare (ottima idea vista l’assenza di una vera e propria barra di ricerca, per assicurarsi di visitare la pagina corretta).

Ma c’è una cosa legata a Chrome che non poteva assolutamente mancare, nemmeno su un feature phone: Dino Runner! Ebbene, il gioco di Google che tanto ci ha fatto compagnia in mancanza di connessione ad internet appare come app standalone una volta installato Chrome.

Tra l’altro, sembra che Dino Runner sia l’unica cosa a funzionare senza alcun problema.