L’aggiornamento Android 4.2.1 è arrivato nelle ultime ore via OTA anche in Italia, i dispositivi interessati sono Nexus 4, Nexus 7, Nexus 10 e Galaxy Nexus. La diffusione è stata molto veloce e la risposta di Google è stata pronta. Arriva, infatti, solo due settimane dopo il rilascio ufficiale dell’ultima versione di Jelly Bean. Non abbiamo il change log ufficiale ma grazie allo sviluppatore Al Sutton, che ha cercato le differenze nel codice tra Android JOP40C (4.2_r1) e JOP40D (4.2.1_r1), possiamo avere un’idea dei cambiamenti principali:

Project: platform/build

d4382dd : bump version to 4.2.1
476750c : JOP40D

Project: platform/external/bluetooth/bluedroid

0d15318 : Add HID gamepad/joystick as supported HID devices

Project: platform/frameworks/base

b361b30 : Revert “NumberPicker should adjust min and max when displayed values are set.” (a.k.a. Santa is back)
cc2e849 : Notification vibration improvements: [DO NOT MERGE]

Sembra che ci siano stati miglioramenti per quanto riguarda il supporto, senza fili, per  gamepad/joystick, alcune notifiche che sfruttano la vibrazione e risolto il tanto chiacchierato December bug (Santa is back). C’è da dire che potrebbero esserci ulteriori cambiamenti nella parte di codice non open di Android che per ovvie motivazioni non possono essere rintracciate e conosciute se non per diramazione ufficiale di Google.

Ricordiamo che qualora sul vostro dispositivo non sia arrivata ancora la notifica di aggiornamento, potete cercare di forzarlo andando in:

  • Impostazioni -> Applicazioni -> Tutte -> Google Services Framework -> Cancellare cache e dati -> Terminare l’applicazione.

Successivamente andare in:

  • Impostazioni -> Informazioni sul dispositivo -> Aggiornamenti di sistema -> Verifica ora.

Questo è il metodo che ha funzionato sul nostro Nexus 7, in altri casi suggeriscono di riavviare e riprovare. Fateci sapere se notate qualche cambiamento che noi non abbiamo evidenziato!

 

[Via]