Sugli smartphone Android, in Google App si sta manifestando un bug alquanto bizzarro, il quale mostra il testo dei messaggi privati recenti qualora l’utente inserisca uno specifico indirizzo web non valido.

Alcuni utenti hanno evidenziato questo piccolo bug provando a cercare “the1975..com” all’interno dell’app Google e venendo, in questo modo, portati ad un riassunto delle proprie conversazioni recenti, invece di effettuare una ricerca o provare ad aprire il sito web ufficiale dell’omonimo gruppo rock.

Krizastro di Reddit ha scoperto il bug accidentalmente, mentre faceva uso del Google Pixel Launcher. Come prontamente ricordato da 9to5Google, gli utenti Android possono già accedere ad un riassunto degli propri SMS semplicemente digitando “show my text messages” all’interno dell’app di Google. Insomma, accedere in questo modo ai propri messaggi non è una novità: viene mostrato il contenuto del messaggio, il numero del mittente ed il riferimento cronologico in una scheda di Google. Risulta invece nuovo ed anche piuttosto strano che lo stesso risultato possa essere ottenuto cercando “the1975..com”. A questo proposito va poi aggiunto che altri utenti Reddit hanno subito fatto notare come lo stesso bug si presenti anche con “Vizel viagens”, “Izela viagens” e “Zela viagens”. Inoltre il glitch è stato riscontrato anche con Samsung Galaxy S7, Galaxy S8 Plus e Galaxy S9 Plus ed U11 di HTC.

Ad ogni modo il bug in questione non sembra pericoloso e si presenta soltanto agli utenti che hanno dato a Google App il permesso di accedere ai propri Contatti. Senza questo permesso il glitch non si verifica ed all’utente viene mostrata solo una richiesta d’accesso. Per il momento Google non ha rilasciato alcun commento ufficiale, ma è altamente probabile un intervento immediato per porre rimedio al bug in questione, similmente a quanto accaduto circa due settimane fa.

Vai a: Google App beta 8.15 si prepara alla Modalità Conversazione continua su Google Home