Ieri abbiamo visto che è stata ampiamente implementata la possibilità di silenziare le notifiche di Android Auto durante la guida, tuttavia questa versione 5.0 sembra aver introdotto anche un bug.

Secondo varie segnalazioni di utenti che hanno effettuato l’update alla versione 5.5.0.5002 di Android Auto, i pulsanti di accettazione e rifiuto delle chiamate sul volante non sono più funzionanti.

Gli utenti riferiscono che connettendo uno smartphone tramite Bluetooth il problema non si presenta, inoltre gli altri pulsanti sul volante funzionano correttamente, come anche l’ingresso vocale di Google Assistant.

L’opzione per utilizzare il touchscreen rimane, ma chiaramente non è la stessa cosa rispetto a utilizzare i controlli fisici sul volante per accettare e terminare le chiamate.

In merito a questo bug esistono dozzine di rapporti su Reddit e sul forum di assistenza di Android Auto dai quali si intuisce che il problema riguarda vari modelli di auto e versioni di Android, tuttavia l’elemento comune in tutti i casi è Android Auto 5.0.

Alcuni utenti segnalano che scollegare lo smartphone riattiverà i comandi al volante, ma non si tratta di una soluzione accettabile, anche perché potrebbe richiedere più riconnessioni. Come per la gestione delle notifiche e le routine di Google Assistant, anche in questo caso c’è ancora da migliorare affinché Android Auto possa garantire un’esperienza piacevole e sicura per il conducente.