Briar è un’applicazione di messaggistica appositamente progettata per attivisti, giornalisti e chiunque abbia necessità di comunicare con un livello di privacy superiore rispetto a quello garantito dalla crittografia end-to-end implementata nella maggior parte delle app di messaggistica in circolazione.

A differenza di queste, Briar non si basa su un server centrale per lo scambio di messaggi che vengono invece sincronizzati direttamente tra i dispositivi degli utenti sfruttando la rete Torproteggendo gli utenti e le loro relazioni dalla sorveglianza.

Nel caso quest’ultima non fosse raggiungibile per assenza di connessione dati, è possibile scambiare messaggi con i contatti via Bluetooth o rete Wi-Fi privata.

La modalità per l’aggiunta di contatti prevede che le persone si incontrino fisicamente per inquadrare i rispettivi codici QR visualizzati sugli schermi degli smartphone.

Briar è disponibile per Android gratuitamente senza acquisti in-app e chiede le autorizzazioni per l’accesso a: fotocamera, informazioni sulla connessione Wi-Fi, cronologia app e dispositivo. A seguire trovate il badge per reperire l’applicazione nel Play Store di Google.