Il movimento anti-SOPA è nato inseguito ad una proposta di legge SOPA (Stop Online Piracy Act) avanzata dal Parlamento Americano. Il movimento si prepone l’obiettivo di identificare i falsi in rete e di difendere i diritti d’autore di diverse compagnie su Internet. La proposta SOPA è svantaggiosa dunque per tutte quelle aziende che hanno i diritti d’autore su un determinato bene, e questo va inevitabilmente ledere non solo i guadagni tali agenzie ed aziende per favorire i guadagni di altre aziende che si arricchiscono alle spalle di tutti, ma va a ledere anche chiunque vada a linkare ad esempio un sito la cui pagina o le cui pagine violano il copyright.

A favore del movimento anti-SOPA ci sarebbero anche Google, Facebook, Go Daddy, YouTube e molte altre aziende che minacciano di sospendere i loro servizi in segno di protesta per i loro diritti d’autore. Per questo, due studenti universitari hanno creato quest’applicazione, Boycott SOPA, attraverso cui gli utenti possono eseguire la scansione di codici a barre di diversi prodotti per controllare se l’azienda che li produce sostiene il movimento anti-SOPA, sfavorendo così tutte quelle aziende che producono prodotti e che incassano i loro soldi alle spalle di tutte le altre che hanno i diritti d’autore su determinati beni.

La lista delle aziende che aderiscono è in continuo aggiornamento e nell’applicazione sono stati messi a disposizione dell’utente diversi tool che possono aiutarlo a contrastare le aziende che sono favorevoli alla proposta SOPA.

Sarà questa un’applicazione che realmente aiuterà a contrastare la pirateria, sia quella informatica che quella finanziaria? Sicuramente questo è un ottimo modo per cominciare, ed un’applicazione del genere non può di certo mancare sul nostro Android. Di seguito il download gratuito dell’applicazione.

[app]com.boycottsopa.android[/app]

[Via]