Google ha lanciato la versione stabile di Android 10 e l’aggiornamento è ora disponibile per i dispositivi Pixel, tuttavia sembra che diversi utenti stiano riscontrando tempi di installazione lunghi e smartphone bloccati nella schermata di avvio con il logo di Google da 30 minuti alle 6 ore.

Il problema con l’installazione non sembra riguardare un solo dispositivo, dato che le segnalazioni provengono da utenti di Google Pixel, Pixel 2, Pixel 3 e Pixel 3a.

Se state riscontrando un problema simile sul vostro dispositivo Pixel e non siete disposti ad aspettare, potete eseguire il sideload di Android 10 manualmente, oppure ripristinare Android 9 Pie per provare nuovamente l’aggiornamento OTA di Android 10, avviando la modalità di ripristino premendo contemporaneamente il pulsante di accensione e quello per abbassare il volume.

Una volta entrati in modalità recovery è necessario selezionare il riavvio del sistema usando i tasti del volume e quindi premere il pulsante di accensione per riavviare lo smartphone.

Se il problema persiste, oppure non riuscite ad accedere alla modalità di ripristino, forzate il riavvio più volte premendo il pulsante di accensione, dopodiché dovreste riuscire a riavviare il dispositivo con Android 9 Pie e quindi provare a installare l’aggiornamento una seconda volta.

E’ consigliato attendere almeno mezz’ora nella schermata di avvio per il completamento dell’installazione prima di provare un riavvio forzato. Fateci sapere nei commenti se avete riscontrato problemi durante l’installazione dell’aggiornamento di Android 10 ed eventualmente come avete risolto.