L’app Benessere Digitale, attualmente esclusiva dei telefoni Pixel, è la soluzione studiata da Google per consentire agli utenti di impostare dei timer di utilizzo per le varie app e impedire così gli “abusi”.

Stando a quanto si apprende, una funzionalità simile è in arrivo con Android Q in una prima integrazione di Benessere Digitale per Google Chrome.

Tale feature è in fase di sviluppo da due mesi nel codice sorgente Chromium Gerrit con il nome in codice interno “Chromeshine” ma non sarà disponibile prima del rilascio della prossima versione del sistema operativo del colosso di Mountain View.

Una volta che la funzione sarà rilasciata, verrà visualizzata una nuova casella di controllo in Impostazioni -> Privacy chiamata “Connetti a Benessere Digitale”.

Almeno al momento, la navigazione in incognito non viene presa in considerazione da Benessere Digitale ed è completamente ignorata dal sistema di controllo. Una volta che Digital Wellbeing dice a Chrome che è il momento di smettere di navigare su un determinato sito, il browser lo interromperà immediatamente.

Per saperne di più dovremo attendere informazioni ufficiali dal team di Google Chrome.