Beeta è un’applicazione che sfrutta meccaniche da videogioco per sensibilizzare e stimolare l’utente a diventare consapevole dell’importanza del risparmio energetico e agire di conseguenza.

L’app permette di monitorare i consumi di casa e inizia proponendo un questionario per scoprire qual’è la Beeta Class dell’abitazione, chiedendo tipologia e ubicazione della casa, il numero di persone presenti, l’anno di costruzione, la tipologia degli infissi, dimensioni e numero di vani e gli eventuali interventi eseguiti per migliorare l’efficienza energetica.

Al termine di ogni “missione” completata verrete premiati con dei punti utili per scalare la classifica (Honey Point), dei consigli personalizzati sul risparmio energetico (Beezz) e delle notifiche riguardanti la Beeta Class, che rappresenta l’indice di classificazione dell’abitazione dal punto di vista dei consumi e sui potenziali risparmi.

Le missioni continueranno chiedendo di inserire dati sempre più specifici e le letture dei contatori che verranno elaborati dall’algoritmo di Beeta per rendere più affidabile e precisa la Beeta Class.

L’app è utilizzabile anche con la  Beeta Box, un dispositivo per la rilevazione di temperatura, umidità e CO2, che permette di automatizzare gli elettrodomestici e leggere il contatore elettrico.

Beeta è disponibile per Android gratuitamente senza acquisti in-app e chiede le autorizzazioni per l’accesso a: identità, contatti, posizione, foto, elementi multimediali e file ed è rintracciabile nel Play Store di Google cliccando sul badge che trovate a seguire.