Vi ricordate il film “Totòtruffa”, dove l’indimenticabile Totò riusciva a vendere la fontana di Trevi ad un incauto turista italo-americano? Se in quel caso si trattava di una finzione cinematografica, questo genere di cose accade quotidianamente nel Play Store. Un esempio lampante viene dall’app Battery Life Repair, appena rimossa dal Play Store.

L’app in questione prometteva di dare nuova vita alla batteria del vostro telefono attraverso una scansione delle celle malfunzionanti. Con un processo a metà tra il magico ed il surreale, l’app rigenerava le celle ripristinando l’autonomia originale. E per non farsi mancare nulla, era disponibile un acquisto in-app da 3$ per sbloccare la versione Pro. Le persone con un minimo di conoscenza tecnica si saranno subito insospettite, anche perché, se esistesse una simile possibilità, sarebbe già stata implementata dai produttori.

Quello di Battery Life Repair è solo un esempio, ma Play Store è pieno di applicazioni di questo tipo che promettono di risolvere i problemi dei vostri dispositivi Android in maniera più o meno fantasiosa, dai falsi antivirus ai programmi che moltiplicano la RAM. Il consiglio è sempre lo stesso, utilizzate il buonsenso. Soprattutto se le app vi chiedono soldi, riflettete attentamente, chiedete consiglio a chi ne sa più di voi o informatevi tramite i forum come il nostro, dove ci sarà sempre qualcuno disponibile per un suggerimento disinteressato.

Via