Da un tweet dell’azienda taiwanese, si apprende che ASUS metterà a disposizione un tool per consentire, agli utenti che lo volessero, di sbloccare il proprio Transformer Prime, ovvero un tool che gli permetterà di effettuare il root del dispositivo. Esso sarà disponibile entro il mese di Febbraio, mese in cui il suo predecessore, l’ASUS Transformer, riceverà l’aggiornamento ad Android Ice Cream Sandwich.

Ecco il tweet di ASUS che conferma quanto appena detto:

Dato che però il Transformer Prime è già stato rootato da alcuni sviluppatori della comunità di Android, ci si chiede se questo tool possa includere anche l’opzione di sblocco del bootloader. Tuttavia, il mettere a disposizione un tool per lo sblocco del bootloader è una chicca che ASUS proprio non può farsi mancare per il suo nuovo tablet, che sta causando qualche problemino di troppo per quanto riguarda la ricezione del GPS. Dunque, possiamo prendere la notizia come un modo con cui l’azienda taiwanese sta cercando di riconquistare la fiducia dei suoi clienti, mettendogli a disposizione quello che la maggior parte vuole.

Ovviamente però, con lo sblocco del bootloader e con il root, si andrebbe a perdere la garanzia, anche se si potranno installare moltissime custom ROM e flashare tanti kernel che potranno sicuramente andare a migliorare ulteriormente le prestazioni di questo fantastico tablet Android quad-core.

La garanzia comunque potrà essere ristabilita seguendo semplicemente delle guide che molto probabilmente verranno pubblicate sul solito portale di riferimento XDA, oppure non è da escludere che sarà possibile bloccarlo nuovamente grazie allo stesso tool messo a disposizione da ASUS.

Febbraio sarà un mese molto importante per ASUS sotto il profilo software, in quanto rilascerà degli aggiornamenti importanti che dovranno consentire poi, insieme all’hardware dei suoi dispositivi, di poter competere con l’iPad 3, il quale verrà presentato probabilmente a Marzo.

Vi terremo aggiornati sulla vicenda. Stay tuned!

[Via]