Apple  ha recentemente chiesto di sospendere due delle battaglie legali vedono contrapposte la compagnia di Cupertino contro Motorola Mobility per l’infinita questione dei brevetti. Una causa è stata intentata da Apple nel distretto occidentale del Wisconsin sulla base della presunta violazione di 15 brevetti, con Motorola supportata da 6 suoi brevetti; l’altra è stata invece iniziata da Motorola nel distretto meridionale della Floria, basandosi su 6 brevetti (cui Apple risponde con altri 6). La motivazione alla base della mossa di Apple sta, com’è facile intuire, nel recente intento di Google di acquisire Motorola Mobilty. Le denunce, si badi, non sono state ritirate, ma poste in attesa che Google acquisisca definitivamente il comparto mobile di Motorola.

Secondo i legali di Apple, la decisione è stata determinata dal fatto che l’accordo di fusione tra Google e Motorola limita in maniera decisiva i diritti di Motorola di usare i propri brevetti in piena libertà, anche se l’acquisizione non è ancora avvenuta. I termini dell’accordo, infatti, specificano che senza il consenso di Google, Motorola non può pattegiare una causa che coinvolga i propri brevetti.

Secondo l’analista Florian Mueller, una delle principali motivazioni dell’acquisizione di Motorola da parte di Google è il tentativo di impedire a Motorola di capitolare di fronte agli attacchi di Microsoft e di dover pagare alla casa di Redmond delle profumate royalties, costituendo un pericoloso precedente per i produttori di dispositivi Android, che si vedrebbero a loro volta costrette ad ottenere le stesse licenze. La norma dell’accordo di fusione escluderebbe questo scenario e, collateralmente, rende inutili le cause aperte con Apple. Almeno finché non entrerà in gioco anche Google.

La discussione del caso del Wisconsin è prevista per il 30 aprile 2012, ed a quel punto, probabilmente, l’acquisizione di Google da parte di Motorola non sarà stata completata; il caso della Florida verrà invece discusso il 13 agosto 2012, e anche per allora è possibile che l’acquisizione sia ancora in atto. È bene far notare che la sospensione coinvolge sole due cause tra quelle che Apple ha in sospeso con Motorola. Altri procedimenti (ne risultano altri 4 in corso) non verranno influenzati.

[Via FOSS Patents]