Agosto è ormai alle porte, e per molti ciò significa l’arrivo di uno dei momenti più attesi dell’anno: le ferie! Per tutti quelli che hanno in programma di spostarsi abbiamo selezionato 5 app per le vacanze che possono risultare veramente utili in svariati frangenti del proprio viaggio, da accompagnare magari a degli incredibili accessori tech per l’estate.

Le app per le vacanze che vi proponiamo in questo articolo non sono le solite ben note e generali per scoprire cosa fare in città o cercare voli e hotel, ma abbiamo cercato delle applicazioni più curiose, ma non per questo meno utili. Per vederne in breve il funzionamento e capire se fanno per voi abbiamo inoltre fatto un video dedicato, riportato appena sotto.

Le 5 app per le vacanze da installare prima di partire

PackPoint – Lista da viaggio

PackPoint più che un’app per le vacanze è un’app per prepararsi alle vacanze. Tramite quest’applicazione infatti potremmo andare a creare delle liste degli oggetti da portare con noi durante il viaggio, ma senza partire ogni volta da zero.

Ogni volta che si crea un nuovo viaggio ci viene infatti chiesto di inserire la destinazione, la data di arrivo, il numero di notti, il motivo del viaggio (vacanza, lavoro o entrambe). Infine, in base al tipo di viaggio scelto, vengono proposte delle attività di vario tipo, in cui sta all’utente scegliere quali dovrà svolgere nel corso della sua vacanza.

In base a queste informazioni PackPoint va a creare delle liste di oggetti da mettere in valigia, cercando di tenere in considerazione i dati inseriti e il clima del periodo scelto per il viaggio. L’utente poi può ovviamente aggiungere, rimuovere e modificare le quantità degli oggetti nelle liste, arrivando in breve tempo a una lista definitiva per la propria vacanza.

L’applicazione è di base gratuita, ma per avere la possibilità di modificare le liste precostituite di base e di aggiungere nuove attività con delle proprie liste personalizzate è necessario avere la versione premium, dal costo di 3,29 Euro. Con tale versione inoltre l’app guadagna delle integrazioni con TripIt e Evernote.

Android app sul Google Play

Citymapper – Metro, Bus e Treni

Un’app per le vacanze di chi ha come meta una grande città è senza dubbio CityMapper. Quest’app supporta un numero limitato di località di grandi dimensioni, ma per quelle supportate fornisce una copertura totale su tutti i mezzi di trasporto a disposizione del turista.

Una volta selezionata la città d’interesse è possibile visualizzarne tutte le linee di metro, bus e treni, con anche le mappe complete disponibili da visualizzare. Inoltre rilevando la posizione attuale o spostando il cursore sulla mappa è possibile vedere tutte le fermate vicine a sé, con anche informazioni riguardo i prossimi mezzi in arrivo a tali fermate. C’è anche la possibilità di impostare una destinazione e l’app andrà a consigliare i mezzi e le tratte per raggiungerla.

Oltre ai mezzi pubblici inoltre Citymapper fornisce informazioni su eventuali servizi di noleggio, carsharing e Uber, risultando dunque adatto ad ogni evenienza. L’applicazione è gratuita.

Android app sul Google Play

Where is Public Toilet

Spesso una problematica sottovalutata fino al momento del bisogno è come trovare un bagno pubblico. Where is Public Toilet è l’app per le vacanze essenziale per chiunque abbia la vescica un po’ debole e non voglia fare sosta in un sacco di bar.

L’applicazione è una semplice mappa in cui sono presenti delle icone per segnalare la presenza di bagni pubblici, con anche la possibilità alternativa di visualizzazione a lista per ordine di distanza. Una volta selezionato il bagno di proprio interesse è possibile tramite dei comandi rapidi ottenere indicazioni stradali per raggiungerlo, visualizzare la zona tramite StreetView oppure anche modificare/eliminare l’indicazione se dovesse essere sbagliata.

Per contribuire all’efficacia dell’app è inoltre possibile segnalare dei bagni pubblici non presenti nell’app, in modo da aggiungerli, inserendo una serie di informazioni a riguardo che consentono poi agli altri di trovare un bagno adatto alle proprie esigenze (es: non a pagamento, adatto a disabili, ecc.) tramite l’applicazione di filtri di ricerca. L’app è gratuita.

Android app sul Google Play

Fontanelle.org

Molto simile come impostazione all’app appena vista, Fontanelle.org è un’applicazione che consente di trovare delle fontanelle d’acqua potabile intorno a sé, in modo da poter bere o riempire la propria borraccia senza bisogno di spendere soldi per una scorta di bottigliette da supermercato.

La visuale è una semplice mappa, nella quale le fontanelle presenti sono evidenziate tramite delle icone a forma – per l’appunto – di fontanella. Selezionata quella di proprio interesse l’applicazione apre una finestra in cui è presente l’indirizzo a cui si trova, un tasto per ottenere le indicazioni stradali per raggiungerla, e un tasto per vedere la zona tramite StreetView.

Anche in questo caso è possibile aggiungere nuove fontanelle non ancora mappate per migliorare l’esperienza d’uso per tutti, con anche la possibilità di scattare una foto della fontanella che si sta aggiungendo in modo che sia verificabile facilmente dagli altri utenti. L’app è gratuita.

Android app sul Google Play

ZEISS UV Detector

L’ultima app per le vacanze che vi segnaliamo è importante per la salute e si chiama ZEISS UV Detector. Ciò che fa è fornire indicazioni riguardo l’indice UV di una località a nostra scelta o della nostra attuale locazione, con un visualizzatore a 48 ore di distanza che permette di scoprire quanto è pericolosa l’esposizione al sole nelle ore calde giorno per giorno.

Queste indicazioni sono particolarmente utili per chi ha la tendenza alla comparsa di eritemi sulla pelle, dato che è presente anche una funzionalità che permette di ricevere delle notifiche quando l’indice UV supera una certa soglia specificata dall’utente. Per maggiori informazioni sull’indice UV e sulle protezioni da adottare in base al proprio fototipo potete consultare la relativa pagina Wikipedia.

L’app fornisce infine vari consigli, orientati soprattutto alla vista e alle lenti oscuranti per occhiali da sole prodotti da ZEISS. Questa è l’unica pubblicità intrinseca all’app, che per il resto è gratuita.

Android app sul Google Play