APK Installer è un utile tool sviluppato dal Senior Member di XDA quangnhut123, che facilita in alcuni casi l’installazione dei pacchetti di installazione Android “APK”.

Normalmente la procedura che tutti utilizzano per l’installazione di applicazioni sui sistemi Android, è gestita dal Google Play Store, ma in alcuni casi si ha la necessità di utilizzare un approccio “manuale” per alcune applicazioni. In questo caso dopo aver trasferito il file apk all’interno della memoria del dispositivo Android sarà necessario trovarlo ed aprirlo attraverso un file manager. Una procedura, quindi, che può rivelarsi ostica per alcuni utenti.

APK installer, giunto alla versione definitiva, è stato sviluppato per sistemi operativi Windows e permette gestire l’installazione manuale attraverso il proprio computer. Una volta collegato il dispositivo, infatti, basterà trascinare il file apk su di esso per installarlo a condizione che sia abilitata la modalità debug e che siano permesse installazioni da origini sconosciute.

Oltre a questa funzione APK installer ha altre due opzioni:

  • Internal memory: permette di installare il file apk dentro la memoria interna del telefono invece dell’SDcard.
  • Reinstall: riesegue la procedura di installazione per applicazioni danneggiate.

Per l’installazione del tool APK installer e per altre informazioni, sarà sufficiente collegarsi al thread originale.

[Via]