Questo sito contribuisce alla audience di

Ecco come sarà il nuovo menu multitasking di Android P

Dopo che nei giorni scorsi abbiamo visto di sfuggita l’aspetto della nuova barra di navigazione di Android, che dovrebbe essere introdotta con Android P Developer Preview 2, torniamo sulla prossima release del robottino verde per nuove anticipazioni.

La nuova Preview, che con ogni probabilità sarà rilasciata in occasione del Google I/O 2018 in programma a maggio, dovrebbe introdurre anche la nuova interfaccia dedicata alla gestione del multitasking, che non sarà più attivabile con l’apposito tasto nella barra di navigazione ma tramite uno swipe verso l’alto dal nuovo tasto Home a forma di pillola.

La gestione del multitasking godrà di una nuova interfaccia, che abbandona le schede a scorrimento verticale per quelle orizzontali. Scorrendo a destra e sinistra sarà possibile visualizzare le schede aperte, mentre uno swipe verso l’alto chiuderà la relativa applicazione.

Chi temeva una copia delle gesture di iPhone X può stare tranquillo: per tornare alla Home basterà toccare la “pillola”, mente una pressione prolungata attiverà Google Assistant con la consueta animazione di lancio. Nuove conferme infine per il tasto “Indietro” contestuale, che dovrebbe essere visibile solo quando necessario. Tutte le informazioni riportate provengono da una fonte che ha avuto modo di testare la nuova interfaccia utente, ma l’aspetto potrebbe cambiare prima che la funzione diventi pubblica.

Vi piace questa soluzione “ibrida”, con gesture e tasti o preferireste una soluzione in grado di nascondere completamente la barra di navigazione? Il box dei commenti è a vostra disposizione.

Fonte: 9to5google

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Gianluca Guttilla

    Nooooooooooooo ho provato questo genere di multitasking in altri telefoni… Ed è scomodissimo.
    Quando si hanno tante app aperte si perde molto più tempo nel trovare l’app che cerchi..
    Insensato.

  • Comeunacatapulta

    Qualcuno ha lo sfondo?

    • zipalign

      https: //pin. it/om6oaz5s5yzw67

  • _fraa88

    Che schifo

    • Amir Karim Shams

      È normale è stock

  • Claudio Mullaliu

    Lasciamo perdere per un attimo l’amarezza di vedere il multitasking Android (da sempre il migliore in ambito mobile) ispirarsi spudoratamente a quello iOS e lasciamo perdere anche quelle schede orribili e ‘giocattolose’ che ci si sarebbe potuti aspettare dalla LG di qualche anno fa (ed invece ricalcano lo stile dei mockup finora visti di FuchsiaOS): perdindirindina! Ispirarsi ad una qualsiasi delle soluzioni multitasking presenti nel panorama delle custom ROM Android no, eh? Stiamo assistendo alla morte dell’originalità nell’AOSP.

  • Lorenzo X

    Devo veramente sperare che S8 non venga aggiornato?

    • TroUblE

      O aggiornato con la touchwiz che ci mette una pezza..

  • Filippo Campagnolo

    Bello! Ma il pulsante del multitasking di adesso che fine farà?

    • Amir Karim Shams

      Sicuramente ci sarà l’opzione per aggiungerlo o no

  • Jiaxing Hu

    Noooo ma basta imitare apple

    • Dany

      Ma.. Veramente le “gestire” ci sono da ben prima di iPhone x…

  • Bernard Borio

    No dai Vi prego il multitasking in orizzontale no, è obbrobrioso, molto più scomodo di quello a piedi verticali. Dopo che finalmente anche i più ostinati come Huawei avevano cambiato adesso si torna indietro, Non è possibile

    • doo_Z

      Ringrazia Apple e le sue fantastiche gestures

Top