Dopo che nei giorni scorsi abbiamo visto di sfuggita l’aspetto della nuova barra di navigazione di Android, che dovrebbe essere introdotta con Android P Developer Preview 2, torniamo sulla prossima release del robottino verde per nuove anticipazioni.

La nuova Preview, che con ogni probabilità sarà rilasciata in occasione del Google I/O 2018 in programma a maggio, dovrebbe introdurre anche la nuova interfaccia dedicata alla gestione del multitasking, che non sarà più attivabile con l’apposito tasto nella barra di navigazione ma tramite uno swipe verso l’alto dal nuovo tasto Home a forma di pillola.

La gestione del multitasking godrà di una nuova interfaccia, che abbandona le schede a scorrimento verticale per quelle orizzontali. Scorrendo a destra e sinistra sarà possibile visualizzare le schede aperte, mentre uno swipe verso l’alto chiuderà la relativa applicazione.

Chi temeva una copia delle gesture di iPhone X può stare tranquillo: per tornare alla Home basterà toccare la “pillola”, mente una pressione prolungata attiverà Google Assistant con la consueta animazione di lancio. Nuove conferme infine per il tasto “Indietro” contestuale, che dovrebbe essere visibile solo quando necessario. Tutte le informazioni riportate provengono da una fonte che ha avuto modo di testare la nuova interfaccia utente, ma l’aspetto potrebbe cambiare prima che la funzione diventi pubblica.

Vi piace questa soluzione “ibrida”, con gesture e tasti o preferireste una soluzione in grado di nascondere completamente la barra di navigazione? Il box dei commenti è a vostra disposizione.