Andy rubin , uno dei fondatori del sistema operativo Android, prima ancora che fosse acquisito da Google, ha rilasciato una interessante intervista per la rivista america Pc Mag dove è stato intervistato su diversi punti; il primo relativo alle versioni e personalizzazioni di android, dove si faceva notare ad Andy che ci sono ancora produttori che presentano terminali con versioni di android 1,6 nonostante l’ultima relase fosse la 2.2, la risposta è stata chiara: “non ci sono alcuni vantaggi a commercializzare prodotti con versioni android superate, è soltanto una situazione di svantaggio dei consumatori” dichiarando comunuque che il rilascio di versioni più aggiornate dipende dalle strategie e dal tempo che impiega l’azienda ad adattare le nuove versioni ai suoi terminali.

Per quanto riguarda l’argomento consumatori vs. carriers Andy sostiene che il fattore principale del successo di questo sistema operativo è la libertà di personalizzazione che hanno i produttori, costruendo telefoni cellulari diversi adattandoli alle aspettative dei consumatori, altrimenti se così non fosse stato ogni telefono risultava simile ad un altro.

Sull’argomento android Andy non ha dubbi ” è una strategia vincente” rivela orgogliosamente, inoltre è la prima piattaforma che ha reso visibile i sorgenti con una buona architettura di sicurezza.

Su Android gingerbred 3,0 non si sbilancia molto dichiarando soltanto che gli aggiornamenti tenderanno a migliorare ciò che già va benissimo, ci sarà una migliore integrazione del web con supporto all’HTML5, più funzioni, più funzionalità al browser per offrire una esperienza utente più aggiornata.

Con l’argomento flash player manda qualche frecciatina a chi proprio non vuole supportare questo codice( apple ndr ) ” niente più siti Web con piccole scatole con il punto interrogativo. Voglio il Flash, perché voglio vedere l’intero web e non solo una parte di esso!”

Infine alla domanda: “Lunedi ‘, Microsoft annuncerà il loro primo Windows Phone 7. Cosa ne pensi di tale piattaforma come concorrente? “.
“Penso che le schermate che ho visto sono interessanti, ma guarda, il mondo non ha bisogno di un’altra piattaforma. Android è libero e aperto, credo che l’unico motivo di creare un’altra piattaforma sia per motivi politici” anche se ” è bene avere il vantaggio della scelta”, gli utenti non avranno dubbi: sceglieranno Android.