Continua il lavoro di sviluppo e aggiornamento di Android -x86, ovvero il particolare progetto che permette di utilizzare il sistema operativo mobile di Google anche su PC. In queste ore il team di sviluppo annuncia la disponibilità al download di Android-x86 9.0-r2. Come avrete capito, si tratta della seconda versione stable di Android-x86 basata su Android 9 Pie.

Le novità di Android-x86 9.0-r2

Le novità presenti all’interno dell’ultima versione di Android-x86 sono un mix fra bugfix di problemi noti e aggiornamenti relativi al kernel e ad Android vero e proprio. Partendo dai bugfix, Android-x86 9.0-r2 corregge un importante bug che non permetteva il boot dell’immagine ISO in modalità UEFI e un problema relativo all’audio in uscita utilizzando Microsoft Surface 3.

Le novità, come dicevamo, riguardano Android e il kernel. Il changelog sottolinea come adesso il sistema sia stato aggiornato alla versione Android 9.0.0 Pie (android-9.0.0_r54) mentre il kernel alla versione LTS 4.19.110. Ricordiamo che già da diverso tempo è disponibile l’installer con interfaccia testuale, il che rende più semplice la fase di installazione per chi è alle prime armi in questo genere di operazioni.

Vi rimandiamo al sito ufficiale android-x86.org per scoprire ulteriori informazioni e i passi da seguire per scaricare e installare l’immagine ISO.