Android-x86 è un progetto che ha l’obiettivo di portare il sistema operativo del robottino verde su PC e data la difficoltà nel farlo non è certamente aggiornato come gli smartphone. Solamente un paio di settimane fa è stata rilasciata la terza versione stabile di Android-x86 basata ancora su Android 8.1 Oreo, ma la prima build RC1 basata su Android 9.0 Pie è finalmente in fase di rilascio: si tratta della prima release pubblica, quindi è lecito aspettarsi più di qualche bug.

Ecco quali sono le novità di  Android-x86 RC1

Innanzitutto ci sono tutte le novità portate da Android 9 dedicate agli utenti che usano uno smartphone, come il benessere digitale, la funzionalità di batteria adattiva, nuovi controlli del volume, nuovi tasti di navigazione, etc. Chi vuole utilizzare Android sul proprio computer è però probabilmente interessato alle prestazioni: il supporto sperimentale alle API di basso livello Vulkan dedicate alla grafica 2D/3D multipiattaforma è probabilmente è la novità più interessante di tutte. Il kernel Linux alla base è stato aggiornato alla versione 4.19.80 LTS, è arrivato OpenGL ES 3.0 grazie a  Mesa 19.0.8 e il fallback software grazie a SwiftShader.

È stato poi migliorato il supporto generale di Android-x86 ai PC grazie all’integrazione del mouse per la virtualizzazione, la simulazione delle schede WiFi tramite Ethernet e vari miglioramenti atti a sfruttare al meglio gli ultimi processori AMD ed Intel. Per quanto riguarda l’installazione, è ora presente un installer con interfaccia testuale, c’è la possibilità di installare su dispositivi di archiviazione UEFI (anche con SecureBoot attivo), montare automaticamente chiavette USB e schede microSD e tanto altro.

Per ulteriori dettagli e per scaricare l’ISO di installazione qualora siate interessati, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale android-x86.org.