Facciamo un esperimento. Adesso, col vostro smartphone Android in mano, premete il pulsante per alzare il volume e attendete la chiusura in automatico della finestra di dialogo. Quanto è passato? Se la risposta è pochi secondi, allora state tranquilli: il problema discusso in questo articolo non vi riguarda. Se, invece, ciò è avvenuto in circa 20 secondi, allora dovreste farvi qualche domanda sul perché.

L’investigazione su questo “ritardo” è partita ed è stata condotta su Reddit, dove diversi utenti con Android 9 Pie sul loro Google Pixel hanno segnalato questa problematica. In particolare, l’utente ConeCandy ha pubblicato proprio un video per mostrare come il box del volume si chiuda in un tempo inaccettabile, soprattutto date le alte prestazioni dello smartphone. Ecco la breve clip in questione:

A seguito di una serie di commenti, alla fine gli utenti sono riusciti a raggiungere un fattore che li accumunava tutti (o quasi) trovando in esso la motivazione. Questo prende il nome di Signal Spy, un’applicazione molto utile per gli utenti Project FI di Google dato che dà l’opportunità di muoversi manualmente fra le reti utilizzando API di accessibilità interne di Android e non servendosi dei permessi di root. Proprio queste API, che permettono di passare da un gestore all’altro, sembrerebbero causare il problema descritto in precedenza.

Signal Spy, in alcune circostante, causa la modifica dell’accessibilityFeedbaceType impostandolo su FEEDBACK_HAPTIC. Questo cambiamento rispetto al preimpostato FEEDBACK_GENERIC, causa un incremento del tempo di chiusura automatica della finestra di dialogo del volume (che di base è di tre secondi) portandolo a 20 secondi. Gli sviluppatori dell’applicazione, però, ci tengono a precisare sono già a conoscenza di questo problema e che lo hanno già risolto con l’ultima beta rilasciata. Inoltre, questa non è l’unica applicazione scoperta che può provocare il ritardo, ma si è discusso anche su LastPass, Fingerprint Gestures, Zoho Vault, Amazon Assistant e altre ancora.

Non esiste un metodo per risolvere il problema se non formattando lo smartphone o attendendo che gli sviluppatori lo risolvano aggiornando le proprie app. Inoltre, questa modalità di feedback non riguarda solamente Android 9 Pie, ma è presente anche in tutte le versioni del sistema operativo partendo da Android Marshmallow. E voi ne siete afflitti? Fatecelo sapere nel box dei commenti!