Tra le ultime aggiunte di Google al progetto AOSP troviamo anche il supporto eMBMS (Evolved Multimedia Broadcast/Multicast Service), conosciuto anche come LTE Broadcast.

Questa tecnologia è presente nei processori della serie Qualcomm Snapdragon 800 e Google ha deciso di integrare il supporto completo.

Si tratta di un sistema vantaggioso quando molte persone desiderano guardare lo stesso contenuto all’interno di una rete. Per esempio, quando si desidera trasmettere diversi angoli di un evento in diretta, invece dello streaming di singoli video a ciascun utente (unicast), gli stessi flussi video vengono inviati a tutti allo stesso tempo e gli utenti scelgono quale guardare (multicast).

A seguire un video dimostrativo della tecnologia eMBMS:

In sostanza con tale tecnologia è possibile lo streaming di vari video senza sovraccaricare il sistema che lo sta utilizzando ma può essere usata anche per fornire avvisi di emergenza, distribuire aggiornamenti software o trasmettere contenuti multimediali di vario genere.

Negli Stati Uniti Verizon l’ha già sfruttata in vari eventi, mostrandola in anteprima nel febbraio del 2014 per la trasmissione del quarantottesimo Super Bowl.

Grazie ad Android, nei prossimi anni lo standard eMBMS dovrebbe divenire sempre più comune.