Android Q, la futura nuova versione del robottino verde, sta attraversando il suo periodo di beta test prima del rilascio effettivo; la prima  e la seconda beta, rilasciata circa un mese fa, hanno dato modo di apprezzare molte modifiche – nulla di sostanziale – apportate da Google al suo sistema operativo. Alcune novità, però, sono passate un po’ in sordina, anche a causa del fatto che sembrano disponibili solo per alcuni utenti, e per tempi limitati.

Per fortuna ci troviamo nell’era dell’internet, dove le informazioni girano il mondo in frazioni di secondo; ecco quindi che diversi utenti in giro per il globo si sono accorti di una nuova funzionalità presente in Android Q: si tratta di nuove azioni contestuali suggerite in modo intelligente, che dovrebbero migliorare l’utilizzo facilitando il passaggio tra diverse app, raccolte dai colleghi di AndroidPolice.

Un po’ quello che accade quando Google riconosce un numero di telefono in una chat di WhatsApp, e vi permette facilmente di salvarlo in rubrica o chiamarlo.

La prima novità riguarda le notifiche, che in Android Q saranno ancor più al centro dell’esperienza di utilizzo; alcuni utenti si sono accorti che, al ricevimento di una notifica con un link, appariva un piccolo pulsante dedicato all’apertura dello stesso in Chrome. Non solo, perché il sistema è in grado di riconoscere l’origine del link, e quindi se questo corrisponde ad esempio ad un tweet, il tasto di Chrome viene sostituito dall’app di Twitter.

Non solo link, però, perché ad esempio una notifica contenente una data o un orario possono suggerire l’azione di aprire il calendario, anche in questo caso a portata di mano con un piccolo pulsante. Così facendo non sarà necessario aprire la notifica per poi aprire il link, saltando quindi un passaggio e risparmiando tempo.

Altra piccola novità riguarda la ricerca Google, e in particolare la cronologia della stessa; ecco quindi che se avete cercato un luogo, alla successiva apertura della ricerca non vi verrà solamente presentata la lista cronologica delle ricerche, ma anche la rapida possibilità di contattare tale luogo o avviare le indicazioni stradali per raggiungerlo.

Le ultime novità riguardano la cosiddetta Smart Text Selection, ovverosia quando selezionate un testo e Google vi suggerisce alcune rapide azioni (dal copia al condividi); la lista delle azioni suggerite potrebbe allungarsi, sempre in modo intelligente: ecco che la selezione di un termine potrebbe portare alla ricerca della sua definizione, oppure la selezione di un codice (ad esempio relativo ad una spedizione) alla ricerca del tracking.

Che ne pensate di queste piccole novità che, forse, vedremo nella prossima versione del robottino verde Android Q?