È passato poco più di un mese dalla presentazione di Android 9 Pie che ha introdotto numerose novità ma Google non rallenta sullo sviluppo e continua ad aggiungere all’AOSP nuove funzioni che saranno effettive solo con Android Q.

Una piccola novità che vedremo con la prossima versione del robottino verde riguarda le chiamate ricevute quando una telefonata è in attesa. Può capitare che l’utente abbia ancora lo smartphone vicino all’orecchio e una eventuale chiamata in entrata farebbe partire la suoneria, che potrebbe danneggiare in qualche modo l’orecchio, soprattutto se il volume è impostato al massimo.

Il nuovo commit inserito nell’AOSP mostra che Android Q verificherà se lo smartphone è vicino all’orecchio tramite sensore di prossimità e di gravità, qualora la chiamata attiva fosse in attesa, e impedirà la riproduzione della suoneria.

Sarà comunque necessario attendere diversi mesi, quanto meno fino ai primi mesi del 2019, per vedere il successore di Android 9 Pie che ovviamente sarà reso disponibile per i Google Pixel 3 che saranno presentati il prossimo 9 ottobre a New York.