Il sistema Android è sempre stato aperto alle modalità desktop, ma fino ad ora solo sotto forma di personalizzazioni ad opera del produttore come Samsung DeX, ROM personalizzate e altre soluzioni individuali.

Android Q Beta sta finalmente aggiungendo il supporto nativo e standardizzato per questa opzione e ora è in sperimentazione il primo launcher desktop che sfrutta questa possibilità.

Al momento lo sviluppo della modalità desktop di Android è ancora in corso e quindi nascosta alla maggior parte degli utenti in quanto deve essere attivata nelle impostazioni sviluppatore e seguita da un comando ADB.

Dopodiché lo smartphone mostrerà un display esteso con finestre mobili su un display esterno, tuttavia non è possibile aggiungere widget e il resto dell’UI appare come un’interfaccia telefonica sovradimensionata che ricorda i tablet Android.

Il launcher di Daniel Blandford si basa su questa interfaccia ma la amplia con aggiunte che portano a un mix tra Windows e Chrome OS.

E’ infatti presente una barra delle applicazioni in fondo che mostra un menu di avvio con tutte le app installate, i collegamenti a app specifiche e tutti i tipi di informazioni sullo stato: notifiche, livello della batteria, connettività, volume, data e ora.

Il launcher supporta anche widget e scorciatoie alle app sul desktop con il supporto per mouse, tastiera e persino input tattili, se lo schermo esterno li supporta.

Nel video dimostrativo qui sotto l’applicazione sembra già a buon punto, anche se lo stesso sviluppatore afferma che si tratta di un’anteprima, tuttavia in questo momento è da sperare che Google supporterà il ​​desktop nella versione finale di Android Q.