In tanti hanno visto in alcune delle scelte di Google degli ultimi tempi una sorta di tentativo di portare Android verso iOS o, quantomeno, di provare a rendere sempre minori le differenze tra questi due sistemi operativi e con Android Q questo processo di avvicinamento dovrebbe proseguire.

Ci riferiamo ad una funzionalità della prossima versione del sistema operativo del colosso di Mountain View che è stata individuata dallo staff della Webzine 9to5Google e che dovrebbe essere chiamata “deep press“.

Dovrebbe trattarsi di una soluzione studiata per consentire all’utente di interagire in un nuovo modo con il device: in seguito ad una pressione più forte del solito, infatti, il sistema operativo dovrebbe rispondere con una determinata azione.

Ebbene, se questa funzionalità vi suona familiare, è perchè sostanzialmente riproduce il Force Touch, noto anche come 3D Touch, sistema usato da Apple ormai da diversi anni.

Probabilmente “deep press” farà il suo esordio con Google Pixel 4 ma è probabile che tanti produttori decidano di sfruttare questa nuova feature di Android Q con i propri prossimi smartphone. Staremo a vedere.