Un’analisi approfondita su Android Q Beta 5 ha consentito ai colleghi di XDA di scoprire alcune funzionalità che Google ha sviluppato, ottimizzato, ed inserito nella beta senza però attivarle. Giunti alle battute finali del programma beta pare improbabile che possano apparire nella prossima release o in quella stabile, per cui non illudiamoci di sperimentarle a breve. Ripercorrerle è utile per capire ciò che probabilmente vedremo durante l’evento autunnale che consegnerà al mondo i Google Pixel 4.

In Android Q Beta 3 sono state sorprese delle nuove stringhe di codice nell’APK SettingsIntelligence per la funzionalità Regole, chiamata ad automatizzare alcune variazioni alle impostazioni di sistema. Nello specifico consente di attivare la suoneria, la vibrazione, il silenzioso o la modalità non disturbare quando ci si connette ad una specifica rete Wi-Fi o si raggiunge un determinato luogo. Regole, una volta a regime, sarà posizionata all’interno di Impostazioni Sistema e già adesso sembra ottimizzata a dovere.

Rimanendo in tema di suoni, in futuro si potrà impostare il volume incrementale per la suoneria: al momento alla ricezione di una chiamata, se la configurazione rimarrà quella attuale, il telefono vibrerà per 5 secondi dopo i quali la suoneria aumenterà gradualmente di volume nell’arco di 10 secondi. Infine la Cronologia di Now Playing mostrerà la miniatura dell’album al fianco di ogni brano, presumibilmente solo quando lo smartphone sarà connesso alla rete dal momento che occuperebbero troppo spazio in memoria se in aggiunta al database di tracce venissero salvate anche le relative copertine.

Vai a: Android 10 Q è quasi pronto: guardate come gira bene