Difficile che sia passata inosservata l’animazione d’avvio, la cosiddetta boot animation, di Android 9 Pie, soprattutto se vi è capitato di avviare un Google Pixel in una stanza buia. Bianca, la schermata d’avvio della versione attuale di Android è tremendamente bianca. Non si può riassumere altrimenti, in una sola parola.
Al di là delle preferenze personali, una schermata bianca con la luminosità sparata al massimo non è un toccasana per gli occhi, nelle circostanze di cui sopra, e nemmeno per le batterie dei telefoni con display OLED, che oltre a dover alimentare i complessi processi d’avvio devono inviare una gran quantità d’energia anche allo schermo. Nessun problema per gli smartphone nuovi, qualcuno in più per quelli più anziani con una batteria ormai priva della freschezza dei giorni migliori.
Chissà se c’entra una di queste ragioni nell’inversione di rotta che Google ha preparato per la quinta Beta di Android Q, tema molto caldo negli ultimi giorni, oppure, più banalmente, è l’ennesimo richiamo alla modalità scura al debutto su Android 10. Quale che sia la ragione, ecco un’anteprima video della nuova boot animation. Vi piace?