È durata poco la “pillola” introdotta da Google lo scorso anno con Android 9 Pie e mal digerita dagli utenti. Nel corso di una delle sessioni tenute al Google I/O 2019, che si è svolto nei giorni scorsi a Mountain View, Google ha confermato l’abbandono del metodo di navigazione.

Android Q abbraccerà la navigazione a gesture ma supporterà anche la classica barra di navigazione che tutti gli utilizzatori hanno imparato ad amare in questi dieci anni di vita del robottino verde, e che in alcuni casi può risultare più comoda delle gesture.

I produttori di smartphone saranno dunque obbligati a supportare entrambe le opzioni, anche se ci sarà la libertà di sviluppare e aggiungere un proprio metodo di navigazione. Nel corso della sessione però Google ha spiegato perché tale possibilità è sconsigliata:

Gli utenti vogliono un’esperienza immersiva in Android e una cosa che i produttori di smartphone hanno fatto è stato quello di tentare un approccio software. Ognuno ha sviluppato le proprie gesture di navigazione. E ogni produttore ha opinioni diverse su come dovrebbero funzionare le gesture. Per noi che gestiamo la piattaforma si tratta di una situazione insostenibile per uno sviluppatore.

Pensando a N diverse gesture, durante la fase di sviluppo, test e disegno di un’app, diventa una cosa improponibile. Con questa situazione in mente abbiamo introdotto le gesture per la navigazione in Android Q e stiamo cercando di standardizzare l’ecosistema con Android Q, con il sistema a tre pulsanti e con il nostro standard.

Ecco quali sono le gesture introdotte da Android Q con le quali prima o poi dovrete familiarizzare, se le preferite alla tradizionale barra di navigazione:

  • swipe verso l’alto dal bordo inferiore per tornare alla Home
  • swipe orizzontale dal bordo destro o sinistro per tornare indietro
  • swipe diagonale dall’angolo destro o sinistro fino al centro dello schermo per attivare Google Assistant
  • swipe orizzontale verso destra o sinistra sulla barra delle gesture per passare da un’app all’altra
  • swipe verso l’alto dal bordo inferiore con un tocco finale prolungato per aprire il menu Recenti.

Cosa pensate delle gesture scelte da Google per Android Q? Vi piacciono o avreste preferito altre scelte? Il box dei commenti è a vostra disposizione.

Vai a: Ecco tutte le novità della Beta 3 di Android Q, in prova su Google Pixel 3 XL