Android non fa che crescere minuto dopo minuto. Ciò è dimostrato da un recente rapporto sulle vendite degli smartphone condotto negli Stati Uniti da comScore, un nome molto rispettato nel campo delle statistiche. A partire da Luglio 2011, Google ha raggiunto un massimo di 41,8% degli utenti smartphone negli USA, guadagnando il 5,4% ad Aprile sommatosi al precedente 36,4%.

Il suo più vicino concorrente è Apple con il 27%, il quale ha guadagnato l’1% rispetto allo scorso Aprile. Le vittime degli aumenti di Google e Android sono ovviamente RIM, Microsoft e Symbian, scendendo rispettivamente al $%, 1% e 0,4%.

Oltre alle quote di mercato lo studio riporta anche una statistica sui produttori. Samsung è ancora classificato come primo produttore con oltre un quarto del mercato della telefonia, seguita da LG con oltre un quinto. Motorola e Rim hanno subito perdite minime mentre Apple rafforza la propria posizione al quarto posto.

Infine la relazione mostra l’utilizzo di contenuti mobili presenti negli Stati Uniti, con il 70% dei messaggi di testo, 41,1% della navigazione sul web, 40,6% il download di applicazioni, 30,1% il social networking, 27,8% il gaming e il 20,3% la riproduzione musicale.

Lo studio ha coinvolto più di 30.000 utenti negli USA ed è stato effettuato nel periodo tra Maggio e Luglio 2011.

[via]