Preoccupati per la sicurezza dei dati registrati sui vostri smartphone? Se si, da oggi c’è meno da temere. Google ha infatti deciso finalmente di prendere una posizione al riguardo di malware e virus su Android con l’introduzione di Bouncer.

Cosa è però questo Bouncer? Praticamente un servizio inserito nella piattaforma del Market che si preoccuperà di scandagliare ogni singola applicazione al fine di rivelarne o meno la presenta di codice maligno. Bouncer non solo si preoccuperà di controllare le apps già presenti sul Market ma ogni volta che verrà inserito o aggiornato un .apk questo verrà esaminato e, se privo di malware o virus, inserito nella piattaforma.

Casa Mountain View comunque ci tiene a precisare che così com’è stato pensato, strutturato e realizzato Android c’è meno rischio rispetto ad esempio ai computer di farsi rubare dati privati. Questo grazie alla tecnica del sandboxing ovvero l’inserimento di “muri” virtuali tra i dati di una applicazione ed un’altra.

Non scordiamoci infine che l’Android Market ha la capacità anche di rimuovere dal proprio dispositivo applicazioni con malware al suo interno e dunque in parole povere è come se mamma Google tenesse sempre un occhio aperto sui propri utenti.

Che dire dunque… siete ancora preoccupati?


[Via]