Di telefoni con iOS ce n’è solo uno: iPhone, con le sue varie generazioni. Con Blackberry OS, ce ne sono alcuni modelli, ma tutti prodotti da RIM. Con Windows Phone, ci sono alcuni modelli di Samsung, HTC, Nokia e poco altro. Ma quanti modelli di telefoni Android esistono?

Contando tutte le varianti dei nomi, compresi quelli regionali, ce ne saranno diverse centinaia. A volte (?) è difficile raccapezzarsi in questo mare di offerta: dal “troppo poco” di Apple, si rischia di rimanere indecisi per il motivo opposto. Come se non bastasse, spesso sono gli stessi produttori ad utilizzare nomi di modelli molto simili.

Prendiamo ad esempio Samsung con la sua linea Galaxy: non ci sono solo gli S e gli S II, ma anche il Nexus, l’Ace, il Next e via dicendo, e poi le varianti americane Captivate, Fascinate, Epic, Droid Charge…

A prendere un po’ in giro questo fenomeno ci pensa Android Phone Name Generator, un’applicazione web che al semplice accesso ci propone un plausibile nome di terminale Android, con tanto di marca, linea e variante, mescolando i brand caratteristici di produttori come Samsung, HTC, Acer, LG, Motorola e Sony.

Alcuni nomi possono risultare anche interessanti come “suono”, tipo un “Samsung Optimus Prime”, ma altri sono altamente improbabili nonché ilari come il “Sony Ericsson Devour Epic V One G1”.

A voi che nomi sono venuti fuori?