Dovrebbe mancare davvero poco all’arrivo della prima Developer Preview di Android P, la nuova versione del robottino verde e continuano ad arrivare indiscrezioni sulle tante novità che caratterizzeranno questa release. Oltre a una interfaccia con nuovi colori e al probabile supporto diretto per i display con il notch, dovrebbe arrivare il supporto al servizio HID Bluetooth.

Tradotto in parole povere significa che con Android P sarà possibile utilizzare il proprio smartphone come tastiera o mouse per controllare altri dispositivi. La funzione in realtà è stata inserita nel codice nel lontano 2014 e il commit è stato ufficializzato nel 2016 anche se è rimasto disabilitato in attesa del rilascio nelle versioni successive.

Oltre ad aver abilitato il profilo per gestire i sevizi HID, sono state rese visibili anche alcune apposite API, che permetteranno agli sviluppatori di sfruttare questa nuova opportunità.  Attualmente è necessario avere i permessi di root sbloccati per poter utilizzare alcune delle applicazioni presenti sul Play Store di Google, capaci di attivare il profilo Human Interface Device (HID) e di consentire l’uso dello smartphone come dispositivo di input per altri dispositivi.

Vai a: La prima Developer Preview di Android P dovrebbe essere disponibile a metà marzo