Le developer preview di Android vengono rilasciate per consentire agli sviluppatori di familiarizzare con il nuovo sistema operativo ed avviare il processo di adeguamento delle loro applicazioni.

Gli sviluppatori di XDA, oltre a far quello, “scavano” negli angoli più angusti del codice per scoprire funzioni non ancora attive, che dormono silenziose nel nuovo sistema operativo pronte per essere attivate oppure, e talvolta accade, essere cancellate.

Questo lavoro sulla prima developer preview di Android P rilasciata di recente ha condotto alla scoperta di alcune stringhe di codice che governerebbero l’apertura automatica di un’applicazione alla connessione di un accessorio. Android, per capirci, potrebbe fare nativamente quel che permettono oggi app di terze parti come IFTTT, Tasker e simili.

Il codice non fa differenza tra dispositivi connessi in wireless o via cavo, né chiarisce il margine che avrebbe l’utente per personalizzare la funzionalità. Insomma, è ancora tutto in divenire. Per saperne di più dobbiamo attendere la prossima developer preview di Android P.

Se siete curiosi di scoprire cosa permette oggi la prima release per sviluppatori qui sotto c’è il video realizzato dal nostro Matteo. Buona visione!

Vai a: Come simulare Android P su qualsiasi smartphone con la personalizzazione (video)