Copiare e incollare il testo sugli smartphone Android One potrebbe diventare più semplice: la funzione Smart Text Selection potrebbe infatti rendere possibile selezionare il testo direttamente dalla schermata delle app recenti.

Uno dei tanti piccoli miglioramenti portati da Android 9 Pie ha riguardato la funzione Smart Text Selection, lanciata per la prima volta con Oreo con la capacità di mettere a disposizione funzioni rapide in base al contesto. Con l’ultima major release è stato infatti reso possibile selezionare il testo direttamente dal multitasking, in modo da velocizzare il processo copia-incolla.

Parliamo di qualcosa disponibile solamente sugli smartphone Google Pixel 2, Pixel 2 XL, Pixel 3 e Pixel 3 XL, ma le cose potrebbero cambiare. La funzione Smart Text Selection è controllata da un’app di sistema denominata ActionServices, che contiene codice in grado di verificare se il device è o meno un Google Pixel con il flag “PIXEL_EXPERIENCE”.

All’interno dell’APK di ActionServices, i ragazzi di XDA hanno trovato del codice che suggerisce che l’app possa essere fatta funzionare anche sugli smartphone Android One, com’è possibile notare in “Matchmaker__enable_matchmaker_android_one” e “ANDROID_ONE_EXPERIENCE“.

Al momento questa funzione legata a Smart Text Selection non è ancora attiva sui dispositivi Android One, ma potrebbe arrivare da un momento all’altro. Sicuramente torneremo a parlarne, quindi continuate a seguirci. Vi piacerebbe poterla utilizzare sul vostro smartphone?

Vai a: appunti su Android, dove va a finire il testo copiato?