L’attivazione involontaria della navigazione in roaming quando siamo anche solo nei pressi del confine di un altro Paese non porta a conseguenze molto piacevoli, specialmente se ci troviamo in zone escluse dal roaming like at home dell’UE. Proprio per questo Android potrebbe introdurre una notifica per evitare brutte sorprese.

Verificare il credito residuo e trovarlo azzerato o decisamente “abbattuto” non è simpatico, e a volte la colpa è della connessione dati in roaming. Un nuovo commit apparso nell’Android Open Source Project (AOSP) sembra suggerire che un futuro aggiornamento possa portare una notifica per avvisare l’utente prima che sia troppo tardi. Al momento, nel dubbio è possibile semplicemente lasciare disattivato il roaming dati, ma il nuovo commit sembra voler apportare qualche modifica, andando a informare l’utente con messaggi come “il roaming dati è attivo” e “potrebbero essere applicate tariffe di roaming, premi per modificare“.

Non sappiamo esattamente quando questa novità sarà disponibile sui dispositivi Android dei consumatori, ma non trattandosi di una modifica alle API potrebbe essere presente sin dal lancio di Android Q. Ormai non dovrebbe mancare molto per scoprirlo, visto che siamo quasi arrivati alla versione stabile, attesa entro il mese di settembre.

Vai a: tutte le novità di Android Q beta 5