Le violenze e gli abusi domestici rappresentano un problema molto serio in tutto il mondo e a quanto pare non lascia indifferente il mondo Android. Secondo quanto mostrano alcuni commit inseriti nell’AOSP (Android Open Source Project), in una delle prossime versioni di Android ci sarà un’importante novità riguardante proprio questo tema.

Le modifiche sono state proposte da alcuni ingegneri di BQ, produttore spagnolo di smartphone, che propongono di non memorizzare nel log di sistema le chiamate effettuate ai numeri di sostegno contro gli abusi e le violenze domestiche.

Il codice proposto da BQ contiene l’identificativo del Paese e la lista dei numeri sensibili che non devono essere salvati nel log. In questo modo le vittime di violenze domestiche non correranno il rischio di subire ulteriori soprusi nel caso la persona violenta andasse a controllare le chiamate effettuate. Anche il team di LineageOS è intervenuto aggiungendo ulteriori modifiche alla proposta di BQ, anche se Google potrebbe in realtà utilizzare un’altra proposta, fornita da Sony.

La proposta del produttore giapponese non si basa su un unico file XML contenente i numeri da nascondere ma utilizzerebbe una serie di overlay per ogni MCC (Mobile Country Code) per raggiungere lo steso risultato. Non è ancora chiaro in quale versione di Android sarà introdotta la modifica, ma se potrà aiutare in qualche modo le vittime di violenze e abusi non possiamo che sperare che ciò accada il prima possibile.