È questa la profezia che azzarda l’istituto di ricerca research2guidance rispetto al numero di applicazioni che ogni mese sbarcano sugli Store di applicazioni dei diversi sistemi mobile disponibili ad oggi. La ricerca si concentra sul tasso di crescita esponenziale dell’Android Market che in pochi mesi ha quasi raggiunto il livello dell’App Store di iOS. Analizzando infatti l’andamento del grafico, il Market dovrebbe effettuare il sorpasso nel mese di agosto.

Nonostante la linea grigia stia al di sopra di quella verde, che rappresenta Android, ogni mese il Market accetta più del doppio delle applicazioni che approdano su iOS: nel mese di aprile, circa 28.000 software sono stati rilasciati per Android mentre per lo Store della Apple il numero si aggira attorno alle 11.000 unità. Seguendo questi dati, fra 3 mesi le app per Android saranno 425.000 e 700.000 all’inizio del 2012 e la quota di mercato complessiva del robottino salirà al 50%.

Riguardo al numero di download, la società ha calcolato un aumento del 50% nei primi tre mesi del 2011 rispetto al trimestre precedente, un dato che meglio descrive la crescita repentina del sistema mobile della grande società di Mountain View. Naturalmente il tasso di crescità continuerà ad aumentare anche se la qualità dei dispositivi non diminuirà.

Per concludere,  l’App Store detiene il 47% dei ricavi totali derivanti dalla vendita di app per i dispositivi mobile, mentre l’Android Market è fermo al 36%.