Il sistema operativo Android, con un prossimo aggiornamento, vedrà tornare al proprio posto la lista delle applicazioni con le notifiche disattivate. Questa piccola ma comoda funzione è infatti sparita con il passaggio da Android Oreo ad Android 9 Pie.

Una delle feature più significative introdotte da Google nell’ultima versione di Android è senza dubbio Digital Wellbeing. Nelle Impostazioni è stata inclusa una nuova sezione con questo nome, ma la feature si ripercuote anche su altre parti dell’OS. Tra le altre cose, ad esempio, viene analizzato il comportamento dell’utente rispetto alle notifiche delle varie app, così da potergli chiedere se desideri disattivare in modo permanente quelle che è solito scartare direttamente senza altra interazione. A fronte di una simile feature, indubbiamente comoda ed in linea con la finalità del “digital wellbeing”, all’utente dovrebbe essere offerta anche la possibilità di accedere agevolmente ad una lista di tutte le app le cui notifiche siano state disattivate. La lista in questione era presente nelle precedenti versioni del sistema operativo Android, non più dopo l’aggiornamento ad Android 9 Pie. Fino alla release precedente, infatti, all’interno delle Impostazioni relative alle Notifiche era presente un sotto-menù dedicato. Come potete vedere dagli screenshot qui sotto, con l’ultima versione dell’OS questa opzione è sparita. Il problema, come si evince dal tweet, è stato segnalato a Google lo scorso mese di agosto e quest’oggi Big G l’ha contrassegnato come risolto, aggiungendo che la funzione in questione verrà reintrodotta con un futuro aggiornamento software.

Android 9 Pie, in quanto versione nuova ed ancora molto giovane del sistema operativo mobile più diffuso al mondo, ha ancora qualche difetto di gioventù da sistemare. Appena qualche ora fa vi avevamo parlato di un altro piccolo bug relativo alla regolazione del volume, senza dimenticare il rapporto con Android Auto, che ancora stenta a decollare. Per fortuna Google ha preso atto dei problemi esistenti e si è detta pronta a risolverli, non resta che sperare che l’aggiornamento promesso arrivi in tempi brevi, magari già il prossimo 9 ottobre a bordo dei nuovi Pixel 3 e Pixel 3 XL.