E’ ancora presto per parlare di Android Jelly Bean, questa è la denominazione più accreditata per la versione di Android successiva ad Ice Cream Sandwich. E’ ancora presto per due motivi principalmente, i quali sono legati in maniera molto stretta. Il primo è quello del rilascio di Android Ice Cream Sandwich avvenuto “solo” 5 mesi fa, mentre il secondo è ancora il mancato aggiornamento ad Android 4.0 ICS della stragrande maggioranza dei device attualmente in commercio. Difatti, solo l’1,6% di tutti i dispositivi Android, tra smartphone e tablet, ha a bordo l’ultima versione rilasciata ufficialmente dalla casa madre.

Dunque siamo ben consapevoli che qualsiasi voce sulla prossima versione di Android attualmente sia quasi del tutto irrilevante per molti, ma per dovere di cronaca dobbiamo informarvi di tutte le ultime notizie a riguardo. Sembra infatti, secondo il sito taiwanese DigiTimes, che Android Jelly Bean sarà rilasciato non prima del Q3 del 2012, ovvero durante il periodo che va da Luglio in poi. Tra l’altro la notizia non sarebbe proprio del tutto nuova, in quanto anche in un altro articolo abbiamo riportato che, secondo un membro di Google, Android JB sarebbe stato rilasciato dopo l’autunno, quindi come tempistica ci siamo. Ora, però, si infittirebbero anche quelle voci riguardanti il motivo di tale scelta da parte di Google.

Durante lo stesso periodo, infatti, dovrebbe essere presentato il nuovo iPhone 5, di cui gli ultimi rumor affermano avere un display ancora da 3,5 pollici e tecnologia LTE. Dunque, sembra che Google voglia ripercorrere la stessa strada dello scorso anno quando ha presentato Android Ice Cream Sandwich ed il Galaxy Nexus solo dopo che Apple ebbe presentato il suo iPhone 4S. Perchè questo? E’ abbastanza scontato, ovvero: togliere la scena ad Apple presentando, magari poco dopo di essa, qualcosa di più innovativo e potente.

I rumor sulla rete impazzano ma questa, a nostro avviso, se le voci si rivelassero fondate, risulterebbe la spiegazione più logica.

Ed infine, anche se è vero che è ancora molto presto per parlare di Andoid Jelly Bean, crediamo invece che non sia lo stesso parlare del prossimo smartphone della serie Nexus. Dopo l’acquisizione di Motorola da parte di Google, sembrava quasi scontato che sarebbe stata l’azienda dal marchio alato a svilupparlo e produrlo, ma le posizioni di Motorola e Google sono rimaste le stesse di prima, ovvero ognuno fa per sè.

Che sia nuovamente Samsung a sfornare il prossimo Nexus, oppure HTC, LG, Sony, Huawei, ASUS?

A voi i commenti!

[Via]