Ci eravamo lasciati il mese scorso con Android 4.0 ICS che raggiungeva quota 7,1% del totale dei dispositivi Android, dato che era riferito al mese di Maggio 2012. Da qualche ora, invece, sono disponibili i dati relativi al mese di Giugno 2012 rilasciati ufficialmente da Google, i quali confermano la crescita positiva di Android Ice Cream Sandwich che ora si attesta ad un buon 10,9%. Purtroppo, però, non è ancora abbastanza per poter spodestare dal trono Android 2.3 Gingerbread, il quale, pur perdendo l’1%, resta comunque al comando essendo installato sul 64% dei dispositivi

La crescita di Android Ice Cream Sandwich, seppur lenta, procede. Complici della crescita sono sicuramente i nuovi dispositivi che vengono già commercializzati con Android 4.0, come Galaxy S III, HTC One X, Galaxy Nexus, e gli aggiornamenti che pian piano stanno giungendo sui vari device. Sicuramente Android Ice Cream non è una “gatta” facile da pelare, in quanto sta facendo penare anche molti developer che sono riusciti solo pochi giorni fa a completare alcuni porting.
 


 
Di conseguenza possiamo immaginare come sia più difficile del solito anche per le aziende produttrici di riuscire a rilasciare aggiornamenti pienamente funzionanti per i loro dispositivi ma, naturalmente, un piccolo sforzo in più farebbe sicuramente comodo.

Con l’avvento di Android Jelly bean si spera che abbia fine la frammentazione di Android, in quanto ora alle case produttrici arriverà la nuova versione di Android qualche mese prima della sua presentazione tramite lo strumento Android PDK. In questo modo, si spera, gli aggiornamenti dovrebbero essere rilasciati molto più velocemente rispetto a quanto avviene oggi. Ci auguriamo che sia così e nel frattempo attendiamo ansiosi gli aggiornamenti OTA ufficiali ad Android 4.1.

[Via]