Arriva anche su due recentissimi modelli di Skoda, Scala e Kamiq, il supporto ad Android Auto wireless, la modalità di trasmissione delle informazioni senza collegamenti cablati tra gli smartphone del robottino ed i sistemi infotainment delle vetture.

La connessione viene infatti stabilita tramite Wi-Fi, tecnologia che rispetto al Bluetooth presenta vantaggi in termini di velocità di trasmissione, reattività e stabilità del segnale. Il Bluetooth resta comunque indispensabile per il primo accoppiamento con la vettura, e deve rimanere attivo per le riconnessioni automatiche all’ingresso nell’abitacolo.

Il sistema di Skoda, che include anche Apple CarPlay, è stato denominato SmartLink Wireless: “Insieme all’optional del box per smartphone dotato di ricarica wireless ed alla connessione diretta con l’antenna del veicolo per una migliore ricezione del segnale di rete, viene reso possibile un utilizzo completamente wireless degli smartphone”, ha dichiarato la Casa ceca in orbita Volkswagen.

“In precedenza per utilizzare la tecnologia SmartLink il cliente Skoda doveva collegare il telefono al veicolo tramite cavo USB. […] Con l’optional SmartLink Wireless, l’integrazione e l’utilizzo degli smartphone nel SUV compatto Scala e nel nuovo City SUV Kamiq (non ancora disponibile all’acquisto, ndr) è ancora più semplice ed efficiente”.